Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg

Meta, la società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha annunciato che taglierà il 13% del suo personale.

In totale, 11.000 dipendenti saranno licenziati dal suo libro paga globale di 87.000 persone.

In una dichiarazione, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che i tagli sono stati "alcuni dei cambiamenti più difficili che abbiamo apportato nella storia di Meta".

"So che è difficile per tutti e sono particolarmente dispiaciuto per le persone colpite", ha scritto in una nota.

Zuckerberg ha attribuito i licenziamenti a un rallentamento dell'economia, all'aumento della concorrenza e al calo delle entrate pubblicitarie, sebbene si sia assunto la piena responsabilità della situazione.

La notizia segue i grandi licenziamenti di Twitter, che ha tagliato quasi la metà della sua forza lavoro, e di altre società tecnologiche come Microsoft.

Reuters ha indicato che Zuckerberg è uno dei tanti dirigenti che hanno lanciato l'allarme su una possibile recessione dell'economia statunitense, ma l'agenzia di stampa ha aggiunto che alcuni dei problemi dell'azienda sono stati autoinflitti, come la scommessa rischiosa nel mondo virtuale .o metaverso.
linea
Analisi di Zoe Kleinman, editore di tecnologia

È il secondo round di grandi licenziamenti tecnologici in una settimana, ma il tono della dichiarazione di Meta era molto diverso dalla difesa ottimista di Elon Musk della sua decisione di tagliare metà della forza lavoro di Twitter venerdì.

Mentre Musk ha affermato che la società non aveva scelta perché stava perdendo milioni di dollari ogni giorno, la dichiarazione di Mark Zuckerberg era molto contrita. Si è preso la responsabilità, ha detto, e se ne è pentito.

Se conosci Zuckerberg, saprai che questo non è caratteristico: non è noto per essere una "persona della gente" e la sua fissazione di solito è il lavoro. Non ha più il suo ex direttore operativo, Sheryl Sandberg, al suo fianco per aiutare a calmare le acque.

Sta letteralmente scommettendo i propri dollari, così come quelli della sua compagnia, sulla creazione del metaverso, un mondo virtuale che crede che in futuro passeremo tutti il ​​nostro tempo lavorando e giocando.

Potrebbero passare cinque o 10 anni prima che questo si realizzi. Se mantiene la sua posizione e ha ragione, Meta si riprenderà e, spera, diventerà il re della nuova generazione di Internet.
linea
Priorità

Zuckerberg ha osservato che la società ora si concentrerà su aree di crescita ad alta priorità come l'intelligenza artificiale, la pubblicità e "la nostra visione a lungo termine per il metaverso".

Meta ridurrà i costi anche in altre aree, inclusa la riduzione delle spese di edificio e ufficio e l'aumento dell'uso di scrivanie condivise.

I dipendenti Meta interessati riceveranno presto un'e-mail, ha affermato, e avranno l'opportunità di porre domande.

I dipendenti statunitensi riceveranno un trattamento di fine rapporto pari a 16 settimane di retribuzione più una settimana per ogni anno di lavoro. Ulteriori vantaggi includeranno anche continuare a fornire un'assicurazione sanitaria familiare per sei mesi.

Il supporto al di fuori degli Stati Uniti sarà simile, ma ci sarà un processo di risoluzione separato per tenere conto delle leggi locali sul lavoro.

Commenti a questo: