"Questo è un giorno storico, stiamo scrivendo una nuova era per la Colombia e l'America Latina", ha sottolineato Gustavo Petro.

Il presidente eletto della Colombia, Gustavo Petro, ha affermato questa domenica che il suo nuovo governo sarà basato sul dialogo e sulla costruzione di un Paese con giustizia sociale basata sulla diversità e la pluralità.

"Questa è una giornata storica, stiamo scrivendo una nuova era per la Colombia e l'America Latina (...) Gli oltre 11 milioni di elettori hanno optato per un vero cambiamento, non tradiremo quell'elettorato, da oggi la Colombia cambia , è un altro, un vero cambiamento che ci porta ad alcuni degli approcci che avevamo fatto in queste pubbliche piazze, la politica dell'amore", ha detto Petro.

Allo stesso tempo, il presidente eletto ha insistito per costruire un Paese basato sulla riconciliazione, "non è un cambiamento vendicarsi o costruire più odio, i nostri genitori e nonni non hanno insegnato cosa significa l'odio nella storia della Colombia, il cambiamento consiste nel lasciarsi alle spalle l'odio, il settarismo", ha aggiunto.

"Cambiamento significa accogliere la speranza, la possibilità di un futuro, aprire opportunità di speranza a tutti i colombiani, che la speranza può riempire tutto il territorio nazionale, significa che è arrivato il governo della speranza", ha detto Petro.

Alludendo agli arresti dei manifestanti, Petro ha chiesto al procuratore generale di svolgere le procedure per il loro successivo rilascio, "il cambiamento non sarebbe giusto, la speranza questo enorme sforzo che sintetizza nei sondaggi, un governo della vita se non portassimo Società colombiana alla pace", ha aggiunto.

"Chiedo al procuratore generale di riportare i sindaci al loro posto, questo non è più il momento dell'odio, questo governo che inizia il 7 agosto è un governo della vita, che vuole costruire la Colombia come potenza mondiale della vita, che se vogliamo riassumere in tre frasi in cosa consiste, direi: pace, giustizia sociale e giustizia ambientale", ha esortato il presidente eletto.

Allo stesso modo, Petro ha esortato gli elettori di Rodolfo Hernández ad aderire al nuovo progetto per la costruzione di una Colombia in pace, "l'obiettivo centrale che significa poter fare la pace, che i dieci milioni di elettori di Rodolfo Hernández siano i benvenuti in questo governo" , ha fatto notare.
Economia, cambiamenti climatici e regioni

Il presidente eletto ha chiesto ai leader sociali di costruire un'agenda comune, "abbiamo bisogno di un dialogo regionale che ci permetta di guardare al conflitto nella sua specificità storica e regionale, in questi dialoghi regionali, la diversità della Colombia deve venire, con la maggioranza dei contadini, indigeni e donne, per poter costruire le riforme di cui la Colombia ha bisogno", ha affermato.

"Il grande accordo è costruire la pace, e la pace non è altro che la garanzia dei diritti delle persone, che la società colombiana ha un'opportunità, che qualcuno come me o come Francia Márquez può essere vicepresidente", ha affermato Petro, che ha ha anche affermato che il dialogo nazionale sarà la base del suo governo.

Inoltre, Petro ha affermato che svilupperà un'economia produttiva che generi occupazione e rafforzi lo sviluppo del Paese, "svilupperemo il capitalismo in Colombia, non perché lo amiamo, ma perché dobbiamo porre fine al feudalesimo in Colombia", ha aggiunto.

"Se vogliamo ridistribuire, dobbiamo produrre sul campo, l'industria, sulla base della conoscenza che è ciò che produce nel 21° secolo, produrre un regolatore che non intacchi la natura, l'acqua, la brughiera, sostenendo la natura che significa giustizia ambientale", ha affermato Gustavo Petro.

Il nuovo capo di Stato ha affermato che la Colombia sarà posizionata come una bandiera nella lotta al cambiamento climatico, "la scienza ci ha detto che possiamo perire a breve, che il processo di consumo sfrenato sta per porre fine alle basi stesse della natura Se la scienza ce lo dice, è tempo di agire ora", ha detto.

Commenti a questo: