Roberto Álvarez incontra il segretario dell'Onu e chiede aiuto per Haiti Roberto Álvarez incontra il segretario dell'Onu e chiede aiuto per Haiti

Il ministro degli Esteri dominicano esprime la preoccupazione del Paese per la crisi nella nazione vicina.

Il Ministro degli Affari Esteri, Roberto Álvarez, ha incontrato a New York, Stati Uniti, il Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres, al quale ha sollevato la situazione precaria che sta attraversando Haiti, che preoccupa le autorità dominicane .

Allo stesso modo, gli ha detto che la Repubblica Dominicana era preoccupata per "l'azione limitata delle Nazioni Unite per contribuire alla stabilizzazione nel paese vicino", afferma un comunicato stampa del ministero degli Affari esteri.

“Il ministro degli Esteri ha ricordato gli sforzi della Repubblica Dominicana per convincere il Consiglio di sicurezza ad ampliare la capacità dell'Ufficio integrato delle Nazioni Unite ad Haiti (BINUH) per prevenire un'ulteriore decomposizione ad Haiti. Inoltre, ha lamentato la scarsa reattività del Consiglio di sicurezza in merito alla crescente crisi in quel Paese, che include l'attivismo di bande criminali che terrorizzano la popolazione", si legge nel documento.

Il diplomatico dominicano ha ribadito l'impegno del governo del presidente Luis Abinader nei confronti delle Nazioni Unite e la sua decisione di continuare a collaborare con l'agenda dell'organizzazione internazionale per il bene della pace e della sicurezza internazionale.

Álvarez era accompagnato da una delegazione composta dal Vice Ministro della Politica Estera Multilaterale, Rubén Silié; la direttrice delle Organizzazioni Internazionali, María Fernanda Ortega; il rappresentante permanente della Repubblica Dominicana all'ONU, José Blanco; e l'ambasciatore supplente, Joan Cedano.

Reazione di Guterres

Da parte sua, il segretario Guterres ha espresso quanto sia stato fruttuoso per lui l'incontro bilaterale tenutosi con il presidente Abinader al Vertice delle Americhe, rilevando che questo colloquio ha contribuito a fornirgli una migliore comprensione per un approccio immediato alla crisi haitiana, che potrebbe ripagare a breve termine.

Il Segretario Generale ha ringraziato l'ottima partecipazione dominicana ai diversi organi delle Nazioni Unite, compreso il Consiglio di Sicurezza, di cui il Paese è stato membro nel 2019 e nel 2020.

Commenti a questo: