Startup israeliana per costruire il Quantum Computing Center Startup israeliana per costruire il Quantum Computing Center

Una startup israeliana è stata selezionata dal governo per costruire un grande centro di calcolo quantistico nel paese.

La Quantum Machines con sede a Tel Aviv ha annunciato oggi che l'Autorità per l'innovazione israeliana l'ha sfruttata per fondare l'Israel Quantum Computing Center. Israele sta allestendo il primo centro del suo genere in linea con la Israel National Quantum Initiative del 2018, ha affermato Quantum Machines in un comunicato stampa.

Secondo il comunicato, Quantum Machines guiderà la creazione del centro con un consorzio di altre società, tra cui il produttore di armi Elbit Systems.

Il progetto ha un budget di circa 29 milioni di dollari, ha riferito il notiziario tecnologico israeliano CTech.

Che cos'è: il calcolo quantistico si riferisce all'uso della fisica quantistica - lo studio delle particelle atomiche o subatomiche - per le funzioni del computer. Mentre i computer di oggi possono codificare solo informazioni con i valori numerici 1 o 0, l'informatica quantistica utilizza qubit, che possono avere un valore di 0 o 1, o entrambi. La potenza dei computer classici cresce linearmente quando si aggiungono più transistor, ma la potenza dei computer quantistici cresce esponenzialmente con più qubit. Possono quindi risolvere problemi più complessi meglio dei computer classici.

Perché è importante: il consulente informatico israeliano Nadav Zafrir ha dichiarato ad Al-Monitor ad aprile che "le nostre vite non saranno mai più le stesse" una volta che l'informatica quantistica decollerà. Zafrir ha affermato che l'informatica quantistica è particolarmente promettente per la ricerca sul cancro.

Israele, con il suo forte settore high-tech, sta cercando di sviluppare l'informatica quantistica. L'Università Ebraica di Gerusalemme ha iniziato la ricerca sul campo nel 2018. L'anno scorso, Israele ha aderito al programma di ricerca Horizon Europe dell'Unione Europea.

Saperne di più: Quantum Machines ha anche firmato un accordo con il colosso automobilistico giapponese Toyota questo mese. La società israeliana fornirà tecnologia quantistica ai clienti giapponesi di Toyota, secondo The Times of Israel.

La ricerca sull'informatica quantistica è in corso anche in altre parti del Medio Oriente, in particolare nel Golfo. L'anno scorso, Abu Dhabi ha iniziato a costruire il proprio computer quantistico, ha riferito The National. Secondo Arab News, anche la King Abdullah University of Science and Technology in Arabia Saudita sta conducendo ricerche sull'informatica quantistica.

Commenti a questo: