Il comunicato congiunto della scorsa settimana rilasciato dopo i colloqui del presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il re saudita Salman bin Abdulaziz Al-Saud e il principe ereditario Mohammed bin Salman ha menzionato "l'impegno di Riyadh a sostenere i mercati petroliferi globali in equilibrio per una crescita economica sostenuta".

I prezzi internazionali del petrolio sono aumentati lunedì, con il greggio Brent in aumento del 4,33% a $ 105,49 al barile. L'aumento arriva il giorno dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha concluso la sua visita in Arabia Saudita, in cui non è riuscito a concludere alcun accordo con Riyadh per aumentare l'offerta di petrolio.

Naeem Aslam, il capo analista di mercato della società online Avatrade, ha dichiarato al Guardian che il messaggio è chiaro: "È l'OPEC+ che prende la decisione sulla fornitura di petrolio e il cartello non è minimamente interessato a ciò che Biden sta cercando di ottenere".

"L'OPEC+ continuerà a controllare l'offerta di petrolio e un Paese da solo non può determinare l'offerta di petrolio, almeno questo è il messaggio che i commercianti hanno tratto dalla visita di Biden in Arabia Saudita", ha sottolineato Aslam.

Ha parlato dopo che il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan Al Saud, ha affermato alla fine della scorsa settimana che il vertice arabo-americano non ha discusso del petrolio e che le nazioni OPEC+ continueranno a valutare le condizioni del mercato.

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, da parte sua, ha dichiarato lo stesso giorno che l'unica mossa possibile di Riyadh è aumentare la produzione di greggio da 10 a 13 milioni di barili al giorno entro il 2027, aggiungendo che non c'è capacità aggiuntiva oltre a quella.

Il principe ereditario ha anche sottolineato che erano necessari sforzi unificati per mantenere a galla l'economia globale e che politiche non realistiche riguardo alle fonti energetiche potrebbero istigare un'ulteriore inflazione.

Ciò ha fatto seguito alle principali compagnie petrolifere statunitensi che sostenevano che l'amministrazione Biden potrebbe fare di più per contrastare l'impennata dei prezzi del petrolio il mese scorso, accusando il 46° presidente di "imporre ostacoli" agli sforzi dell'industria statunitense per "fornire risorse energetiche". I prezzi della benzina negli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record il mese scorso, con una media di oltre $ 5 per gallone.

POTUS ha ripetutamente accusato il presidente russo Vladimir Putin e la sua decisione di lanciare un'operazione speciale in Ucraina per l'aumento vertiginoso dei prezzi internazionali del petrolio e dell'inflazione, nonostante il fatto che i tassi di inflazione degli Stati Uniti abbiano iniziato a salire nel novembre 2021, ben prima dell'inizio dell'operazione speciale russa.

L'operazione ha spinto Washington e i suoi alleati a schiaffeggiare una serie di sanzioni "gravi" alla Russia, con gli Stati Uniti, in particolare, che hanno vietato tutte le importazioni di petrolio e gas naturale russi come parte delle misure restrittive.

L'OPEC+ è un gruppo di 24 nazioni produttrici di petrolio, composto dai 14 membri dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) e da altri 10 membri non OPEC, inclusa la Russia.

Mentre l'OPEC è nominalmente guidata dall'Arabia Saudita, il più grande produttore di petrolio del gruppo, la Russia è vista come il principale attore tra i paesi non OPEC.

Commenti a questo: