Tesla scarica Bitcoin, Elon Musk è sospettato di manipolazione dei prezzi Tesla scarica Bitcoin, Elon Musk è sospettato di manipolazione dei prezzi

Tesla ha liquidato circa tre quarti dei suoi bitcoin, aggiungendo 936 milioni di dollari in contanti al suo bilancio, secondo l'ultimo rapporto sugli utili della società pubblicato mercoledì.

"Alla fine del secondo trimestre, abbiamo convertito circa il 75% dei nostri acquisti di Bitcoin in valuta fiat", ha rivelato la società nel suo rapporto finanziario.

Il sell-off "non dovrebbe essere considerato un verdetto su Bitcoin", ha affermato mercoledì il CEO Elon Musk durante una chiamata con gli investitori di Tesla. Ha spiegato che la mossa era necessaria per massimizzare la posizione di cassa e aumentare la liquidità in mezzo all '"incertezza dei blocchi Covid in Cina" dell'epoca.

Tesla ha investito un totale di $ 1,5 miliardi in Bitcoin nel primo trimestre del 2021, secondo precedenti documenti, diventando il secondo più grande detentore di criptovaluta nel mondo aziendale, secondo la società di analisi CoinGecko. La società ha persino annunciato che avrebbe accettato Bitcoin come pagamento per le sue auto, ma Musk ha revocato bruscamente la decisione due mesi dopo, citando problemi ambientali.

"Non abbiamo venduto nessuno dei nostri Dogecoin", ha rassicurato Musk, aggiungendo che, nonostante abbia preso una cifra stimata di 106 milioni di dollari dalla liquidazione, Tesla rimane aperta ad aumentare le sue partecipazioni in criptovalute in futuro.

Complessivamente, la società di Austin, in Texas, ha registrato un utile netto di $ 2,26 miliardi per il trimestre migliore del previsto, con le sue azioni in aumento dell'1,5% a $ 753,40 negli scambi prolungati mercoledì.

Bitcoin è sceso a circa $ 23.000 al telegiornale, ma è leggermente rimbalzato dopo le spiegazioni di Musk. Le decisioni e le dichiarazioni del miliardario hanno influenzato il valore di Bitcoin, Dogecoin e altre criptovalute in numerose occasioni in passato, con alcuni investitori in criptovalute che lo accusano di manipolare il mercato con i suoi messaggi su Twitter.

Commenti a questo: