Un'importante pianta di alluminio in Slovacchia è chiusa prima della crisi energetica in Europa Un'importante pianta di alluminio in Slovacchia è chiusa prima della crisi energetica in Europa

L'impianto di Slovalco, situato in Slovacchia, terminerà la sua produzione di alluminio primaria, come annunciato mercoledì la società metallurgica norvegese Norsk Hydro, proprietaria della maggioranza dell'installazione. È necessario che la chiusura sarà completata entro la fine di settembre.

Da Norsk Hydro ha collegato la decisione con "condizioni del quadro avverso e alti prezzi dell'elettricità, che non mostrano segni di miglioramento a breve termine". Allo stesso modo, il capo del consiglio di amministrazione di Slovalco, OLA Saeter, ha spiegato che l'impianto, che attualmente opera al 60 % della sua capacità massima di 175.000 tonnellate all'anno, subirebbe perdite finanziarie "sostanziali", se continuasse a funzionare oltre 2022.

Nonostante all'inizio dei processi per interrompere la produzione, l'impianto potrebbe "riprendere le operazioni in una fase successiva se le condizioni del mercato e del telaio lo consentono", afferma la società norvegese.

Oltre a Slovalco, la produzione in Hydro Sunndal, un'altra installazione di fusione in alluminio della società situata in Norvegia, sarà influenzata da uno sciopero dichiarato dai dipendenti dell'impianto. La disoccupazione inizierà il 22 agosto, Norsk Hydro ha comunicato martedì.

Bloomberg sottolinea che la chiusura dell'installazione in Slovalco "aumenta le crescenti indicazioni della tensione nell'economia industriale" del vecchio continente prima dell'aumento dei prezzi dell'elettricità. L'agenzia sottolinea che l'Europa ha già perso circa la metà della sua capacità di trovare zinco e alluminio l'anno scorso, il che era dovuto, in misura maggiore, alla decisione dei produttori di ridurre la produzione.
Alto consumo di energia

L'aumento dei prezzi dell'energia aggrava la situazione di questi settori, poiché la produzione di questi metalli è associata ad un alto consumo di energia. In effetti, una tonnellata di alluminio richiede circa 14 megawatt, quantità sufficiente per il funzionamento di una casa media nel Regno Unito per più di tre anni.

Nel frattempo, la fonderia dello zinco, che necessita di circa 4 megawatt per tempo per tonnellata, è anche sotto pressione prima del drastico aumento dei prezzi registrati martedì, dopo aver conosciuto i piani dell'azienda Trafigura Group da sospendere il mese prossimo la produzione del metallo in La sua pianta olandese a Budel, una delle più grandi in Europa.

D'altra parte, gli agenti economici seguono lo sviluppo di problemi energetici nella provincia cinese del Sichuan, considerato un importante nodo di produzione di alluminio, in cui il razionamento dell'elettricità viene applicato ad alte temperature.

Commenti a questo: