I razzisti cileni rifiutano la nuova costituzione che proteggerebbe i diritti degli indigeni I razzisti cileni rifiutano la nuova costituzione che proteggerebbe i diritti degli indigeni

Secondo le autorità elettorali, con il 99,90 per cento dei tavoli contati, l'opzione Reiezione ottiene 7.878.434 voti (61,87%) e l'Approvazione ne ottiene 4.855.507 (38,13%). Allo stesso tempo, i voti bianchi e nulli hanno raggiunto rispettivamente 77.231 e 200.567.

Dopo i risultati del plebiscito, lunedì prossimo il presidente Gabriel Boric ha convocato tutti i rappresentanti dei partiti politici a un incontro al Palacio de la Moneda, per tornare sulle questioni costitutive.

Per il giorno delle elezioni, Servel ha precisato che 15.076.690 cittadini erano qualificati per esprimere il loro voto nel territorio nazionale, mentre 97.239 sono stati convocati all'estero.

Il Direttore nazionale del Servel, Raúl García Aspillaga, ha sottolineato che la giornata è trascorsa normalmente e con una buona partecipazione della gente, "sottolineiamo la responsabilità civica con cui i cittadini hanno assunto questo plebiscito, la giornata è stata molto tranquilla, c'è un buon livello di affluenza alle urne, crediamo di poter avere sorprese più positive", ha riflettuto.

Fin dall'inizio, le autorità del Servel hanno riferito che il 100 percento dei tavoli di voto era stato installato, con le regioni di Atacama, O'Higgins, Maule, Araucanía, Los Ríos e Magallanes le prime, mentre Coquimbo era la più indietro.

Secondo Prensa Latina, il presidente cileno Gabriel Boric ha espresso il suo impegno a costruire, insieme al Congresso e alla società civile, un nuovo processo costituente, dopo il rigetto della proposta della Magna Carta nel plebiscito di questa domenica.

"A tal fine, domani mattina come prima cosa mi incontrerò con i presidenti di entrambe le camere e con altre autorità per muovermi il più rapidamente possibile in quella direzione", ha detto Boric in un intervento trasmesso in televisione.

Il dignitario svolgerà anche cicli di colloqui per raccogliere le proposte dei diversi settori che si sono impegnati a seguire questo processo.

Boric ha dichiarato che il popolo non era soddisfatto del progetto presentato dalla Convenzione costituzionale e quindi lo ha respinto.

"Ciò richiede che le nostre istituzioni e gli attori politici lavorino con maggiore impegno, dialogo, rispetto e affetto fino a quando non arriviamo a una proposta che ci interpreti tutti, che dia fiducia e ci unisca come Paese", ha affermato.

Ha aggiunto che come presidente accetta umilmente questo messaggio e lo fa suo, dobbiamo ascoltare la voce della gente.

Commenti a questo: