La Russia sospende il funzionamento del gasdotto verso l'Europa La Russia sospende il funzionamento del gasdotto verso l'Europa

Il flusso di gas russo verso la Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 del Mar Baltico è stato sospeso lunedì.

L'operatore Nord Stream AG ha affermato che i lavori di manutenzione ordinaria chiuderanno l'infrastruttura per dieci giorni. Durante l'interruzione programmata, tutti i flussi di gas si interromperanno.

L'operatore ha evidenziato che la situazione era ben segnalata ed era stata precedentemente concordata con tutti i partner.

Il mese scorso, il colosso energetico russo ha ridotto del 60% i volumi di gas consegnati alla Germania tramite il tubo a causa di difficoltà operative, causate dalla mancata restituzione puntuale di una turbina riparata dal Canada. Tuttavia, il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck ha affermato che si trattava di "una decisione politica".

Negli ultimi anni, la carenza di forniture dovuta alla manutenzione tramite Nord Stream è stata compensata dall'aumento dei flussi attraverso l'Ucraina o la Polonia.

Tuttavia, vari funzionari e rappresentanti dell'industria hanno detto al FT che temevano che la Russia non potesse farlo questa volta, lasciando il continente ad affrontare la carenza di gas.

"In base allo schema che abbiamo visto, non sarebbe molto sorprendente ora se venissero trovati alcuni piccoli dettagli tecnici e quindi potessero dire 'Ora non possiamo più attivarlo'", ha detto Habeck a fine giugno.

Nord Stream AG, che è di proprietà di maggioranza di Gazprom, insiste sul fatto che le informazioni sulla manutenzione sono state divulgate in modo appropriato in conformità con il regolamento dell'UE sull'integrità e la trasparenza del mercato energetico all'ingrosso.

"Il programma delle attività di manutenzione è stato strettamente coordinato con i partner a monte e a valle di Nord Stream", ha aggiunto.

Commenti a questo: