La pressione nel gasdotto sottomarino Nord Stream 2, che doveva pompare gas dalla Russia alla Germania, è scesa da 300 a 7 bar durante la notte, ha detto lunedì un portavoce dell'operatore del gasdotto, come citato da Reuters. Secondo quanto riferito, la società non conosce la causa del calo.

“Un'emergenza sulla linea A del gasdotto Nord Stream 2. Stanotte, il controller del sito onshore Nord Stream 2 ha registrato un forte calo della pressione nella linea A", ha affermato un portavoce di Nord Stream 2 AG, aggiungendo che "I servizi costieri di Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Russia sono stati immediatamente informati".

Secondo il comunicato, è in corso un'indagine. L'operatore con sede in Svizzera, ha anche osservato che la perdita, se questa fosse stata la causa, non avrebbe potuto essere al punto di atterraggio a Lubmin, nel nord della Germania. "Se fosse stato a Lubmin, l'avresti sentito", ha detto a Reuters il portavoce dell'azienda.

Il gasdotto di proprietà della Russia aveva lo scopo di raddoppiare le forniture di gas alla Germania e, nonostante l'opposizione degli Stati Uniti e di alcuni stati dell'UE, il governo tedesco ha difeso strenuamente il progetto. Nel settembre 2021, il colosso energetico russo Gazprom ha annunciato che la costruzione del gasdotto, iniziata nel 2018, era stata completamente completata.

Tuttavia, a febbraio Berlino ha sospeso a tempo indeterminato il lancio del Nord Stream 2, le cui due linee erano state riempite di gas ed erano pronte per il funzionamento.

Molti politici tedeschi hanno esortato il Bundestag a cambiare posizione e ad utilizzare il gasdotto, che ha una capacità annua di 55 miliardi di metri cubi, per aiutare la Germania a far fronte alla carenza di energia.

Il mese scorso il vicepresidente del Bundestag, Wolfgang Kubicki, ha chiesto di attivare “al più presto” il gasdotto per riempire gli stoccaggi europei di gas in vista dell'inverno. Ha sottolineato che il gas attraverso il Nord Stream 2 “non è più immorale di quello proveniente dal Nord Stream”, dicendo: “È solo un tubo diverso. Non ci sono valide ragioni per non aprire Nord Stream 2."

Commenti a questo: