Esplosioni nell'oleodotto Nord Stream 2 dell'isola di Bornholm, Danimarca Esplosioni nell'oleodotto Nord Stream 2 dell'isola di Bornholm, Danimarca
Esplosioni nell'oleodotto Nord Stream 2 dell'isola di Bornholm, Danimarca

Le perdite di gas nei gasdotti Nord Stream 1 e 2 che collegano la Russia alla Germania sono oggetto di indagine da parte di un team di crisi istituito da Svezia e Danimarca.

Sebbene la causa delle perdite non sia stata ufficialmente confermata, le stazioni di misurazione collegate alla Rete Sismica Nazionale Svedese (SNSN) hanno rilevato potenti esplosioni sottomarine.

"Non sappiamo quale sia la causa delle esplosioni", ha detto a EUobserver Michael Roth, sismologo dell'SNSN, martedì (27 settembre). "Ma pensiamo che gli eventi siano esplosioni e non solo uno scoppio [tubo] o una perdita a causa dei segnali ad alta frequenza".

La prima esplosione è stata registrata alle 02:03 della notte di lunedì e la seconda alle 19:04. di lunedi.

Una delle esplosioni ha avuto una magnitudo di 2,2 della scala Richter ed è stata registrata in ben 30 stazioni di misurazione in Svezia.

"Esplosioni e terremoti possono essere distinti dal tipo di onde sismiche che emettono. Un terremoto di tale magnitudo avrebbe frequenze più basse di un'esplosione", ha detto Roth. "I segnali relativi ai due eventi sono chiaramente esplosioni".

"Tuttavia, non possiamo dedurre quale fonte sia stata utilizzata", ha detto.

La Royal Navy danese ha annunciato martedì di aver inviato la fregata Absalon e la nave ambientale Gunnar Thorson per pattugliare le acque e impedire alle navi di entrare nelle zone di esclusione vicino alla falla.

In una foto aerea pubblicata dall'aviazione danese scattata da un caccia F-16, il gas potrebbe essere visto vorticare in superficie in un'area di circa 1 km di diametro. Il cerchio più piccolo dove è avvenuta l'altra esplosione è largo circa 200 metri.

"Possiamo vedere che viene rilasciato molto gas. Quindi non è una piccola crepa. È un buco davvero grande", ha detto al quotidiano danese Berlingske il direttore dell'agenzia danese per l'energia Kristoffer Böttzauw.

Martedì le autorità danesi hanno alzato il livello di preparazione per le società energetiche. Ciò richiede loro di eseguire controlli di sicurezza fisica dei terreni del generatore più volte al giorno.

"Una perdita è estremamente rara e naturalmente causa forte preoccupazione. Ecco perché abbiamo aumentato il livello di preparazione in Danimarca", ha affermato Böttzauw.

"È difficile immaginare che sia accidentale. Non possiamo escludere un sabotaggio, ma è troppo presto per concludere", ha detto il primo ministro danese Mette Frederiksen in Polonia, dove ha partecipato all'inaugurazione del gasdotto Baltico che collegherà la Norvegia rete del gas in Polonia.
'Sabotaggio'

Il suo omologo polacco Mateusz Morawieckiwas è stato meno cauto. "Oggi abbiamo dovuto affrontare un atto di sabotaggio, non conosciamo tutti i dettagli di quello che è successo, ma vediamo chiaramente che si tratta di un atto di sabotaggio legato al prossimo passo di escalation della situazione in Ucraina", ha detto.

Alla domanda su quando i subacquei sarebbero stati in grado di indagare da vicino sulle perdite, l'Agenzia danese per l'energia non ha potuto rispondere immediatamente.

Commenti a questo: