Il bitcoin va in crash per i timori del crollo del popolare scambio di criptovalute Il bitcoin va in crash per i timori del crollo del popolare scambio di criptovalute

La più grande criptovaluta del mondo per capitalizzazione di mercato, Bitcoin, è scesa al livello più basso in quasi due anni alla notizia del potenziale fallimento di FTX, un importante scambio di criptovalute.

Il bitcoin è scivolato del 12% mercoledì a meno di $ 16.000 per moneta, il livello più basso da novembre 2020, secondo i dati di trading. Ha riguadagnato alcune delle perdite nelle prime contrattazioni di giovedì, ma era ancora in ribasso di oltre l'8% per la giornata a $ 16.665 intorno alle 08:00 GMT.

Anche altre importanti criptovalute venivano scambiate in rosso, tradizionalmente seguendo i movimenti del mercato di Bitcoin.

Il calo dei prezzi delle criptovalute è arrivato dopo la notizia del potenziale crollo del popolare exchange di criptovalute FTX. Dopo aver subito una crisi di liquidità, Binance, il suo rivale e la più grande piattaforma di trading di criptovalute del mondo, hanno accettato di salvare FTX rilevando l'attività. Tuttavia, mercoledì Binance ha annunciato che non porterà a termine l'accordo, citando preoccupazioni per le pratiche commerciali di FTX e le indagini statunitensi sullo scambio.

"Come risultato della due diligence aziendale, così come delle ultime notizie riguardanti i fondi dei clienti gestiti in modo improprio e le presunte indagini delle agenzie statunitensi, abbiamo deciso che non perseguiremo la potenziale acquisizione di FTX.com", ha detto a CoinDesk un portavoce di Binance, aggiungendo che i problemi di FTX erano "al di là del nostro controllo o della nostra capacità di aiutare".

Il token FTX, la criptovaluta nativa della piattaforma di trading, ha perso quasi il 40% del suo valore in seguito alla dichiarazione di Binance ed è sceso di oltre il 93% da quando la notizia dei problemi dell'azienda è apparsa per la prima volta all'inizio di questa settimana. Il CEO Sam Bankman-Fried ha perso il suo status di miliardario durante la crisi, con la sua ricchezza personale stimata che è crollata di quasi il 94% a $ 991,5 milioni in un giorno.

FTX ha avvertito che sta affrontando un deficit di $ 8 miliardi e fallirà senza un piano di salvataggio. Ciò potrebbe diminuire ulteriormente la fiducia degli investitori nel settore delle criptovalute, già messo a repentaglio dai fallimenti di Celsius, una società di prestito di criptovalute, e dall'hedge fund Three Arrows Capital, nonché dal crollo dell'ecosistema blockchain Terra.

Commenti a questo: