Senatori Usa raggiungono un accordo bipartisan sul controllo delle armi Senatori Usa raggiungono un accordo bipartisan sul controllo delle armi

Un gruppo bipartisan di 20 senatori statunitensi, 10 repubblicani e 10 democratici, guidato da Chris Murphy, affiliato al partito al governo, ha svelato questa domenica le regole generali di un accordo per riformare le leggi del Paese relative al diritto di acquisire e portare armi. rapporto mediatico. La riforma, già considerata il più grande progresso in questo campo, è il risultato di diverse settimane di trattative causate dalle sparatorie mortali di Buffalo (New York) e Uvalde (Texas).

"Oggi annunciamo una proposta […] per proteggere i bambini americani, mantenere le nostre scuole al sicuro e ridurre la minaccia di violenza in tutto il paese", si legge in una dichiarazione congiunta. "Le famiglie hanno paura ed è nostro dovere riunirci e ottenere qualcosa che aiuti a ripristinare il loro senso di sicurezza", ha affermato la coalizione.

Il piano dovrebbe incoraggiare gli stati ad approvare le cosiddette leggi "bandiera rossa", che autorizzeranno le forze dell'ordine a richiedere la rimozione temporanea delle armi da fuoco da chiunque rappresenti una minaccia per se stesso o per la società. Inoltre, si prevede di fornire risorse aggiuntive alle autorità locali al fine di migliorare i servizi di salute mentale e rafforzare le misure di sicurezza nelle scuole.

Il documento chiarisce anche chi può essere un commerciante di armi da fuoco con licenza federale e include nuovi meccanismi per combattere i criminali che acquistano e trafficano illegalmente armi e fucili.

Inoltre, la nuova legislazione amplierebbe i controlli sui precedenti per gli acquirenti di armi di età inferiore ai 21 anni, richiedendo un periodo di indagine per rivedere vari registri, compresi i dati sulla loro salute mentale. I trasgressori collegati a casi di violenza domestica sarebbero ora inclusi anche nel sistema nazionale statunitense di controllo istantaneo dei precedenti penali.

"Soprattutto, il nostro piano salva vite mentre protegge i diritti costituzionali degli americani rispettosi della legge", hanno dichiarato i senatori, sperando di "raccogliere un ampio sostegno bipartisan".

Se approvato, il piano diventerà una delle leggi sulle armi più importanti in quasi tre decenni, anche se le misure concordate sono ben lontane da ciò che i Democratici hanno proposto sulla scia dei recenti massacri e da quanto il presidente degli Stati Uniti .USA, Joe Biden, ha difeso.

"Voglio ringraziare il senatore Chris Murphy e i membri del suo caucus bipartisan […] per il loro instancabile lavoro nella realizzazione di questa proposta. Ovviamente, non fa tutto ciò che penso sia necessario, ma riflette passi importanti nella giusta direzione", ha dichiarato il presidente.

Commenti a questo: